1° Maggio 2014 – Festa del Biondo Tardivo di Trebisacce (CS)

1° Maggio 2014 - Festa del Biondo Tardivo di Trebisacce (CS)

Il Biondo Tardivo è una varietà di arancia tardiva autoctona dell’area di Trebisacce, la cui raccolta generalmente avviene in primavera inoltrata da marzo a maggio.

Biondo Tardivo di Trebisacce, è un’arancia che si raccoglie da marzo a maggio e si può consumare sotto l’ombrellone
Biondo Tardivo di Trebisacce, è un’arancia che si raccoglie da marzo a maggio e si può consumare sotto l’ombrellone

L’Arancia di Trebisacce ha una forma ovoidale di colore arancio al cui interno custodisce una polpa succosa e compatta; le dimensioni medie si aggirano intorno ai 180 grammi. Ha dimensioni variabili in relazione a diversi fattori, tra cui l’andamento climatico. Area di produzione: Trebisacce (Cosenza- Calabria) – Alto jonio cosentino.

Ha delle eccezionali caratteristiche organolettiche, conferite dal particolare clima dell’Alto Jonio, meno esposto alle correnti gelide, grazie alla protezione naturale offerta dal Massicio del Pollino, ed alle caratteristiche dei terreni, che presentano una dotazione di argilla minore del 18% e un ph compreso tra i valori 6 e 7. E’ considerato una delle migliori arance calabresi.

 

 

 

programma biondoLa qualità del biondo è stata riconosciuta a livello nazionale; infatti il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, con Decreto del 14 giugno 2002, in occasione della “seconda revisione dell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali” (pubblicata sulla G.U. n. 167 del 18 luglio 2002) ha inserito le arance di Trebisacce tra le eccellenze agroalimentari italiane, con la denominazione di “Biondo Tardivo di Trebisacce”.

 

 

 

 

 

condotta Sibaritide Pollino ha tutte le carte in regola per diventare presidio made in chiocciolina rossa.

 

Oggi in via d’estinzione, per la condotta Sibaritide Pollino ha tutte le carte in regola per diventare presidio made in chiocciolina rossa.

 

 

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA FESTA ——–CLICCA QUI

  Programma_Festa_del_Biondo (2,5 MiB, 548 hits)

Print Friendly