Co.Senza.Fili per navigare gratis in Internet a Trebisacce

Co.Senza.Fili per navigare gratis in Internet a Trebisacce

La Città di Trebisacce, in collaborazione con la Provincia di Cosenza, ha istituito il servizio gratuito H.24 consentendo a tutti gli utenti di connettersi gratuitamente ad internet, grazie al Presidente della Provincia On. Mario Oliverio per il suo impegno sullo sviluppo tecnologico della nostra Provincia.

Co.Senza.Fili – Comunità Senza Fili- Free Internet Wi-Fi Zone è un progetto sperimentale avviato dalla Provincia di Cosenza nel 2009 con l’intento di eliminare le wifi-areabarriere tecnologiche e dare, alla cittadinanza, la possibilità di accedere ad internet gratuitamente non solo da casa ma anche in mobilità.
La tecnologia utilizzata è quella del Wireless Fidelity (WiFi), un sistema di trasmissione senza fili assolutamente sperimentato ed affidabile, che utilizza apparati di bassa potenza e relativamente economici 

Co.Senza.fili è un progetto socialmente compatibile, una sorta di public micro-company in cui, il ruolo dell’Amministrazione non è solo quello di finanziare, ma anche si di diffondere la conoscenza e l’uso delle nuove tecnologie fornendo, quindi, nuove opportunità di lavoro, studio e accesso ai servizi.

turismo_in_provincia_di_cosenza

Al momento è possibile l’utilizzo della rete nelle aree adiacenti al Municipio ma tra non molto sarà  possibile  estendere il servizio di WIFI FREE all’ intero territorio.

Un altro importante risultato raggiunto, che va ad inserire la nostra Città in un progetto di moderne tecnologie previsto già nel programma elettorale.

La Rete wi-fi è aperta soprattutto ai turisti italiani e stranieri, i quali, hanno a disposizione, gratuitamente, un ulteriore servizio di accoglienza. Chiunque può, così, sfruttare al meglio i propri tempi, sia dal punto di vista professionale che sociale. Studenti, turisti, professionisti potranno navigare gratuitamente (utilizzando laptop, palmari o telefoni a tecnologia wireless ) su Internet , utilizzando gli Hotspot pubblici (punti di accesso) presenti non solo sul territorio di Trebisacce ma anche sul territorio Nazionale coperto da tale servizio.

Come funziona co.senza.fili

L’accesso Wi-FI (Wireless Fidelity) ad Internet, si basa su una rete locale realizzata via radio, cioè senza utilizzo di cavi (antenne a bassa potenza che offrono una copertura di tipo cellulare), alla quale si possono collegare più utenti, senza che vi sia alcun tipo di interferenza.

Studenti, turisti, professionisti potranno navigare gratuitamente (utilizzando laptop, palmari o telefoni a tecnologia wireless ) su Internet , utilizzando gli Hotspot pubblici (punti di accesso) presenti sul territorio della provincia di Cosenza “Vedi Mappa Hotspot“.

Tramite la rete wireless sarà possibile:

  • Navigare nelle pagine web di Internet;
  • Accedere alla propria casella di posta elettronica, solo se questa è consultabile direttamente sul web.

Per informazioni di tipo generale, sul funzionamento del servizio, l’utente può rivolgersi alla Provincia di Cosenza:

Sito Internet: wifi.provincia.cs.it – Email: wi-fi@provincia.cs.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Registrazione e istruzioni per l’accesso

Per la fase di registrazione e attivazione, occorre:

  • trovarsi fisicamente all’interno della “wi-fi zone” (Vedi Mappa Hotspot), accendere il proprio Computer o il Palmare, accedere alla rete con il SSID CO.SENZA.FILI ed effettuare la procedura di registrazione e attivazione on-line direttamente dal sito web che apparirà automaticamente;
  • collegarsi, da casa o dall’uffico, al sito internet wifi.provincia.cs.it.

Terminata la procedura di registrazione e di attivazione del servizio poi, l’utente riceverà sul proprio telefono celulare e sulla propria mail le credenziali di accesso – Username “L’username è il proprio numero di cellulare” e Password “La password viene generata in modo casuale dal sistema”. La username e la password (c.d. “chiavi di accesso”), potranno essere utilizzate per accedere alla pagina di login.

Nel caso in cui l’utente sia minorenne (inf. a 18 anni) la procedura di registrazione al Servizio CO.SENZA.FILI, dovrà essere effettuata da un genitore.

Dopo aver ottenuto le chiavi di accesso, raggiungere una Wi-Fi Zone coperta dal segnale CO.SENZA.FILI, aprendo il proprio Browser, comparirà automaticamente la pagina di autenticazione (Pagina di Login), a questo punto inserite le chiavi d’accesso WI-FI e potrete già navigare sui siti web.

Print Friendly